sabato 1 agosto 2015


A cura dell'associazione di formazione culturale giovanile Green Earth

Cosa sono le energie rinnovabili ?
Come si sfruttano ?
Posso fare anche da me?
Da dove comincio ?
Esiste un sistema di calcolo ?
Come si fa un impianto ?

a tutte queste domande cercherremo di rispondere.

La suddivisione è in capitoli, si parte dalle descrizioni generali , passando per i calcoli, si giunge alla realizzazione.

Questi gli argomenti:
DESCRIZIONI PRELIMINARI
USIAMO I COMPONENTI
DIMENSIONAMENTO DEGLI IMPIANTI
IMPIANTI IN PRATICA
SISTEMI DI SICUREZZA ED ACCESSORI
ESPERIMENTI

Quanto riportato è assimilabile ad un libro, per cui si suggerisce una completa lettura, seguendo passo-passo la struttura delle pagine. (Dai trend che ci da il sito, denotiamo che gran parte degli utenti leggono alla rinfusa, trascurando anche nozioni importanti).

Tutte le notizie che troverete scaturiscono da precedenti esperienze sul campo. Nulla sarà nascosto o omesso,  trasmetteremo tutte , ma tutte le nostre conoscenze. 

Tenete conto che si è iniziato a scrivere giorno 1 agosto 2015 e già ci sono un bel po' di nozioni ....... dateci tempo.

Si spera di leggere le Vostre impressioni, ma specialmente suggerimenti per far "crescere" il blog. Se riscontrate errori e/o imprecisioni non fatevi problemi nel comunicarlo.

Libero è l'apprendimento dell'arte e della scienza e libera ne è la divulgazione

Buona lettura

Pizzo Giuseppe (Presidente)  ed Antonietta Ricciardi (Consigliere)
Associazione di formazione culturale giovanile Green Earth
Vicolo V Piano , snc - 83050 San Sossio Baronia (AV)




5 commenti:

  1. Complimenti, ho dato una spulciata, è abbastanza chiaro. Considerato che hai cominciato a scrivere da una settimana ce gia tanta roba.
    Continua cosi però metti pure qualcosa di pratica .
    Buona idea il link a ebay . domani mi faccio un giro più profondo sulla pagina e compro qualcosa

    Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Federico, grazie per l'apprezzamento. Il mio intento è arrivare ad applicazioni pratiche, mi occorre tempo, ma ci riuscirò. Grazie anche per eBay

      Elimina
  2. Complimentissimi per il bellissimo blog, scoperto per caso (ci sono arrivato da un video di YouTube che parlava di fotovoltaico) pieno di informazioni sia teoriche che pratiche quest'ultime poi complete di quei dettagli minuti che in altri siti web sull'argomento NON si trovano ma che fanno la differenza tra il costruire un impianto che funziona correttamente da uno che non funziona affatto o dove un o più componenti si bruciano al primo avvio perchè mal dimensionati,
    Veramente grazie.

    Una richiesta/suggerimento: nella pagina del suo blog titolata Impianto per un piccolo negozio ( http://green-earth-avellino.blogspot.it/p/impianto-illuminazione-giardino-questa.html ) Lei spiega la costruzione di un impianto fotovoltaico che tra l'altro alimenta una stufa a pellet per il riscaldamento dei locali con presenza di persone durante il giorno.

    Io avrei una idea analoga ma credo 'folle' che però non saprei come mettere in pratica, sulla possibilità di utilizzare il fotovoltaico per mantenere in inverno a temperatura non superiore ai 10°C (per non eccedere nella potenza da installare) locali di una abitazione dotata di impianto a caloriferi senza dover usare la caldaietta murale a gas.
    E' secondo Lei possibile a tal fine utilizzare 1. Pannelli solari 2. un Puffer di 100lt di accumulo, 3. un pompa circolatore sempre solare che mi fa girare l'acqua (mescolata con glicole (=antigelo)) appena tiepida nei termosifoni?
    Poi qunando son presente uso la stufa a legna per alzare la temperatura.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, Grazie per l'apprezzamento ... Il blog è fatto proprio per trasmettere più informazioni possibili. C'è troppo marasma e, purtroppo, troppi installatori che poco capiscono e tanto arraffano. Per quanto concerne la parte "idraulica" non la posso aiutare, non è il mio mestiere. Per quanto riguarda la parte elettrica, con il solare tutto è possibile, ovviamente occorre conoscere gli assorbimenti dei singoli elementi e le ore di funzionamento. Con una temperatura intorno ai 10°C non si dovrebbe consumare molto. Per quanto riguarda la pompa solare (12, 24 o 48/V), ho constatato che oggi non vi è tanto bisogno in quanto gli inverter consumano pochissimo.
      Il mio negozio è piccolo per cui non ho grandi esigenze, ma per un'abitazione, consiglio un inverter integrato intelligente. Questo ha la peculiarità di contenere anche il regolatore di carica e si comporta in modo particolare :
      Quando c'è abbastanza produzione dai moduli da soddisfare le utenze, l'energia NON viene prelevata dalle batterie ma dai moduli stessi..... ciò si traduce in una maggiore riserva di energia.

      Elimina
    2. @Antonietta Ricciardi
      Grazie per la coertese e sollecita risposta.

      Con una temperatura intorno ai 10°C non si dovrebbe consumare molto..

      Infatti l'idea mi è venuta pensando al boiler elettrico da 80lt dove però la temperatura dell'acqua é portata a 60°C ed oltre. Se con 3Kw installati mantengo 80lt a 60°C, per mantenere a 10°C quei 2 o 3 lt di acqua nell'impianto con radiatori in alluminio a velo dovrei necessitare di pochissimo specie se la casa, e la mia lo é, é ben coibentata con cappotto termico.

      Elimina