Modifica ad un recinto elettrico


Il recinto elettrico non è altro che un cavo senza guaina che circoscrive un'area .

Nel cavo scorre una elevata tensione a bassa corrente, totalmente innocua. prelevata da un survoltore. Quando l'animale tocca il cavo, sente la scossa ed immediatamente si allontana.

Il sistema è utilizzato per contenere gli animali al pascolo in uno spazio predefinito, oppure per dissuadere gli animali selvatici dall'entrare in una determinata zona.

Nel cavo scorre una elevata tensione a bassa corrente, totalmente innocua. prelevata da un survoltore. Quando l'animale tocca il cavo, sente la scossa ed immediatamente si allontana.

E' costituito sostanzialmente da un innalzatore di tensione (survoltore) che preleva corrente da una batteria 9 o 12V. il tutto contenuto in una scatola plastica._ Il survoltore è inserito nel coperchio. Sono presenti due connettori a vite, Il nero va collegato ad una puntazza di terra, mentre il rosso va connesso al cavo che circoscrive l'area interessata, facendo attenzione a non creare ponti verso terra.





La batteria è al piombo non ricaricabile ed è grande, tanto da occupare l'intero spazio.

La corrente richiesta è davvero irrisoria 26 mA,  per cui ha una potenza di 0,026 x 12 = 0,3W.




24 ore di utilizzo corrispondono ad un fabbisogno di soli  7,2 W/giorno._ Al nord, ed in condizioni invernali, basterebbe un modulo fotovoltaico inferiore a 10Wp._ Una batteria da 12Ah assicurerebbe oltre 15 giorni di autonomia.

In definitiva ho scelto questi componenti:
  • modulo 10Wp
  • Regolatore di carica 5A (è il più piccolo reperibile facilmente in commercio)
  • batteria 12Ah
Ecco lo schema elettrico:





Non ho inserito alcun sistema di protezione perchè le correnti hanno un basso valore.

La batteria sostitutiva è più piccola dell'originale, l'ho fissata con del silicone. La tenuta è tenace ma basta un pò di forza per staccarla_ Stesso sistema per fissare il regolatore sulla batteria. 




per connettere il modulo fotovoltaico, dato che il proprietario non ha voluto altri fori, ho utilizzato un foro presente sul fondo in cui ho fatto passare un tratto di cavetto innestato ad un connettore bipolare per utilizzi automobilistici,  fissato poi alla scatola con del silicone._

Costo totale dei componenti intorno ai 65,00€ ...... La sola batteria originale non ricaricabile  la commercializzano anche a 25,00 €.

Ci sono voci contrastanti in merito alla durata della batteria originale. Tutti coloro che sono venuti a far la modifica mi hanno indicato tempi tra 4 mesi e meno di un anno..... Alcuni dicono che dura molto di più ....Non so effettivamente quale sia la verità in quanto non uso questo apparecchio._ Non credo che siano degli sciocchi coloro che mi hanno chiesto di fare la modifica !. 

Comunque sia, la matematica non è un'opinione. La batteria originale è una 9V, ed è dichiarata 90Ah (con miei enormi dubbi perchè pesa pochissimo, infatti è molto più leggera della 12 Ah e ne è poco più grande).






90Ah / 0,026 A = meno di 3.500 ore ..... ipotizzando un utilizzo di 10 ore al giorno = 350 giorni al massimo._Questo è valido per un recinto per animali al pascolo 

Se si volesse dissuadere l'accesso di animali selvatici ...... l'utilizzo sarebbe per 24 ore 3.500 / 24 = soli 140 giorni .... insomma una batteria ogni 5 mesi.

Quindi non posso che dar ragione a coloro che mi hanno commissionato la modifica..... fatto sta che negli ultimi tre anni ho effettuato oltre 70 di questi interventi.





1 commento:

  1. una batteria da 9 volts di 70 ah mi è durata 52 giorni h24. l'assorbimento dell'apparecchio indica 0.5 w come potenza massima assorbita e 35 mA corrente massima batteria.

    RispondiElimina