Ricambio aria per evitare muffe


Una applicazione per nulla scontata è volta al ricambio d'aria negli ambienti ove si presenta quella fastidiosissima muffa nera negli spigoli sotto al soffitto.

Esistono tanti sistemi industriali ..... ma vi chiedono somme per nulla consone alla realtà ..... Si è vero !! , le componenti sono più belle da vedere, ma restano sempre quello che sono: due scatole plastiche con una ventola.

Se non avete bisogno di continuo ricambio, il solo modulino fotovoltaico, senza regolatore nè batteria, è più che sufficiente ad assicurare il moto della ventola durante le ore diurne._ Se, poi, vi occorre movimentare l'aria anche di notte, regolatevi di conseguenza. 

Si precisa che il sistema è per un solo locale.
Ma, d'inverno, immettendo aria fredda nel locale .... cala la temperatura ...... 

Dite voi  ???

L'aria calda fornita dal nostro riscaldamento sale su !!! ...... quindi è tutta lì . blocca sotto al soffitto..... Nel momento in cui io immetto aria fredda in alto ...... questa tende a scendere perchè è più pesante ......ma intanto si riscalda perchè incontra l'aria calda  che è già lì ...... quindi dovrei ottenere dei benefici perchè porto giù l'aria calda che si è fermata su.


D'estate ???

Se si installasse la scatola di prelievo dell'aria sulla faccia esposta a Nord ?.... lì si preleva aria da una zona eternamente ombreggiata !!!! 

sarebbe interessante osservare cosa accadrebbe  alla temperatura della camera.

Intanto ho visto un aspiratore che si chiama DEDALO ....... sembra che costi oltre 450€ .... comunque utilizzabile per un solo locale........ vabbè 3 velocità ...... telecomando ...... e saracinesca di chiusura automatica ...... forse ne vale la pena    :-) 


2 commenti:

  1. Gentilissima Antonietta
    Ho costruito l'attrezzo per il ricambio d'aria.
    FUNZIONA e funziona alla grande. Per migliorarne le caratteristiche ho fatto si che la ventola girasse per qualche minuto ad aspirare dall'esterno e viceversa.
    Ho usato un circuito con relè doppio contatto , impostando i cicli ON-OFF In questo modo alimento ciclicamente la ventola invertendone la polarità e resa è migliorata tanto.
    Nel tubo ho inserito una spugna larga così si riscalda quando succhia aria dalla stanza e dopo riscalda l'aria che rientra dall'esterno al ciclo di risucchio.

    Grazie per la bella idea che hai trasmesso
    Spero che ho spiegato bene le modifiche fatte

    Carmine da Brescia

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Carmine
    Grazie per aver visitato il blog e grazie per aver sperimentato l'idea.
    Soprattutto grazie per aver effettuato miglioramenti ed averli condivisi.
    Si, ti sei spiegato bene, in definitiva hai apportato le seguenti modifiche:
    1) hai fatto si che ..... per alcuni minuti .... la ventola aspirasse aria dall'esterno poi ... per altri minuti ..... aspirasse aria dalla camera.
    2) hai messo una spugna nel tubo .... credo che è una cosa molto utile in inverno ... insomma la spugna si riscalda mentre risucchia l'aria dalla stanza .... nel ciclo successivo .... quando succhia dall'esterno .... la spugna cede calore all'aria.

    Complimentiiiii ..... Bravissimo ..... grazie nuovamente per la condivisione
    Buona giornata
    Antonietta

    RispondiElimina