Per un calcolo efficace del fabbisogno giornaliero

In fase di calcolo del fabbisogno giornaliero à sempre un bene valutare:

- l'immobile o l’oggetto da energizzare e le condizioni più sfavorevoli possibili (uso più gravoso);
- le abitudini dell'utilizzatore;
- la situazione meteorologica media della zona;
 
Faccio degli esempi , poi sarete voi a valutare le casistiche:
  • Per una casetta 2 camere + bagno + cucina + lampioncino all'uscio:  Appare ovvio che non tutte le fonti luminose saranno accese contemporaneamente. Se siamo abituati a  illuminare contemporaneamente cucina e una camera per 6 ore, mentre le altre all'occorrenza e per un tempo medio di sole 2 ore.  Effettuiamo calcoli prevedendo 7 ore per le camere e 3 ore per le altre luci (nulla vi vieta di prevedere uso per più ore).
  • Per un uso annuale di un bene: conviene effettuare calcoli in condizione invernale  ....... Vi sorgerà una domanda "del surplus di energia che ho durante l'estate, considerato che l'impianto è invernale, che ne faccio ???" ....... Semplice !!!!! azioni lo stero e dai una festa in giardino tutte le domeniche ....... tanto è gratis. O meglio ancora, usi l'energia per l'irrigazione ...... ci sono pompe a 12V.
  • La meteorologia: è l'utilizzatore a sapere quale è la condizione meteo media del luogo;  la riserva in batteria va valutata tenendo conto di questo._ Chi abita in luoghi ove piove poco anche in inverno può prevedere pochi giorni di riserva._ Chi abita in un luogo ove il maltempo è più presente sceglierà più giorni di riserva (tutto ciò che volete). Tranquilli le batterie si ricaricano , proprio perchè avete calcolato con un leggero surplus il vostro impianto. (Ma non si creda poi di avere energia a iosa nel caso abbiate previsto una riserva di 20 giorni !!!!! ........ Miracoli non se ne possono fare).
  • L'imprevisto e lo sporadico: Prevedere l'uso di un trapano, di un qualsiasi utensile ..... anche solo un'ora ogni tre giorni, non è mai un danno. (eventualmente valutate anche gli hobby).
  • Condizioni geografico-ambientali: Mi è capitato di porre rimedio allo scarso rendimento di alcuni lampioni stradali semplicemente orientandoli in modo diverso ....... Cosa accadeva? erano perfettamente orientati a sud ...... ma in una zona ove la mattina spesso c'è forte foschia ...... non ho fatto altro che sollevare appena appena i moduli e orientarli un po' più verso ovest in modo da assorbire più luce nelle ore pomeridiane. Purtroppo  ho dovuto sottrarre un'ora ai temporizzatori (ripeto miracoli non se ne fanno, ma aggiustamenti decenti si ! ).


In definitiva maggiori attenzioni ponete, maggiori saranno le soddisfazioni.


Nessun commento:

Posta un commento