Impianto risparmio casa


Tante sono le possibili applicazioni di un impianto, dalle più fantasiose alle più scontate. La più diffusa è mirata ad un semplice risparmio di energia elettrica in bolletta. 
In questo caso si tratta di sdoppiare l'impianto di casa, lasciando connessi all'Enel i carichi più pesanti quali forno, boiler, lavatrice, frigo (quest'ultimo, anche se consuma poco, ha un motore che continuamente parte, richiedendo spunti momentanei elevati).

In definitiva si tratta di lasciare fisso sull'Enel cucina e Bagno, mentre il resto è servito da un piccolo stand-alone.

Fatti i calcoli, vi renderete conto che occorre un impiantino davvero piccolo.

Assemblati e collegati i componenti, messo in funzione l'impianto, non vi resta altro che realizzare un circuito di commutazione automatica. Esso si realizza con il solito relè connesso all'uscita lampada del regolatore di carica.




Cosa accade?

 Finché il regolatore legge " accumulatore carico" , il relè resta eccitato ..... nel momento in cui le batterie dovessero scaricarsi ...... gli utilizzatori vengono commutati sulla rete Enel.

Quando i moduli avranno caricato le batterie, ed i regolatori leggeranno la giusta "soglia" di carica, l'uscita lampada si riabiliterà fornendo energia al relè ed i contatti commuteranno nuovamente i carichi all'impianto solare.

Ovvio che il relè deve essere posto "a monte" dei magnetotermici installati a protezione degli utilizzatori. 

4 commenti:

  1. davvero molto interessante! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. molto interessante ma per alimentare luci e prese di casa quanti pannelli occorrono, che potenza deve avere l'inverter e quante batterie di accumulo occorrono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Enrico
      Grazie per aver visitato il blog.
      Ci sono calcoli da fare .... devi leggere i capitoli "dimensionamento degli impianti" ed "Impianti in Pratica" ...... in quest'ultimo troverai l'articolo "Impianto solare per piccolo negozio" ..... in esso prendi gli spunti a te necessari.
      Lette le parti indicate, sarai in grado di fare il tuo impianto.
      Purtroppo Enrico, non esiste una cosa standard ..... per cui a freddo non posso rispondere ..... l'impianto dipende dalle tue esigenze.
      Oggi ci sono inverter "intelligenti" che contengono anche il regolatore di carica.
      A batteria carica e a piena illuminazione, prelevano la tensione dai moduli .... man mano che il sole cala, prelevano tensione dalle batterie..... Ma questi già esulano dalle capacità hobbystiche.
      Spero di essermi spiegata bene.
      Grazie ancora e buona giornata
      Antonietta

      Elimina