Calcolo sezione cavi elettrici



La scelta dei cavi riveste vitale importanza, devono essere ben dimensionati, infatti l'utilizzo di cavi sottili causa caduta di tensione, perdite, elevato consumo di energia  e pericolosi surriscaldamenti.

Ricordiamo sempre la legge di Ohm  che recita:

V=I x R

Letta in modo leggermente diverso, ci chiarisce che:
Data una certa intensità di corrente I, un conduttore elettrico (cavo) produce una caduta di tensione che è direttamente proporzionale alla sua resistenza R.

Maggiore è la resistenza del cavo, maggiore sarà la caduta di tensione provocata da una determinata corrente che scorre in esso. La caduta di tensione ha un effetto negativo per cui dovremo cercare di ridurre al minimo la resistenza del cavo.

La resistenza elettrica di un cavo è direttamente proporzionale alla sua lunghezza ed inversamente proporzionale al suo spessore (sezione) ed è data dalla seguente formula:


R= K x L / S
Dove:

  • K è la resistenza specifica del cavo (circa 0,02 Ohm*metro),
  • L è la lunghezza del cavo in metri  (attenzione la somma di entrambi i cavi, positivo e negativo per la parte dc e fase e neutro per la parte in ca)
  • è la sezione del cavo espressa in millimetri quadrati (mm2).

Apportando la sostituzione ad R nella nostra formula iniziale V=I x R si ottiene:

V= I x K x L / S

Usando la Formula inversa e fissata la caduta di tensione V a noi accettabile, possiamo calcolare la sezione del cavo occorrente ad alimentare ogni singolo elemento.

S = I x 0,02 x L / V

Facciamo un esempio pratico:

a distanza di 4 metri dalla batteria è presente il nostro frigorifero da camper 12V. Se causiamo troppa caduta di tensione, il sistema di protezione interno al frigo legge una tensione inferiore a quella data dalla batteria, di conseguenza,  blocca l'utilizzatore per evitare che si danneggi la batteria stessa.

Poniamo che il nostro Frigo abbia potenza di 70W, a 12V , nei conduttori  scorrono 5,83 A.

Imponiamo come caduta di tensione accettata 0,4 Volts (ed è già troppo. Valori ottimali sono tra 0,1 e 0,3V).

Ecco lo spessore del cavo:

= 5,83 x 0,02 x 8 / 0,4 = 2,33 mmq – in commercio 2,5 mmq

Per un buon funzionamento del nostro impianto, ogni cavo deve essere calcolato.
Insomma calcolare tutti i cavi, imponendo cadute di tensione molto basse.

6 commenti:

  1. Buongiorno per prima cosa ho girato per quasi un mese nel web, poi ho trovato il tuo blog, che finalmente mi ha chiarito molte cose. Complimenti e grazie. Io ho un modulo da 130 w e per arrivare al regolatore ho più o meno 16 metri negativo e positivo compresi,volevo chiederti per la sezione fili devo fare riferimento alla imp del modulo oppure fare i w dello stesso dividendo per i volt della batteria che sono 12. Complimenti e grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Claudio, Grazie a te per aver visitato il sito.
      Qualsiasi sistema di calcolo tu usi va bene ..... ma meglio sempre utilizzare direttamente la IMP ..... parametro che hai già in targhetta...... se fai i calcoli vedi che la differenza è lieve.
      Per quanto concerne il diametro del cavo tra 4 e 6 mmq ..... Una linea di 8 metri (8x2) non è esagerata in quanto il tuo modulo produce poco più di 7 Ampere ...... Ma i 7 Ampere scorrono solo a batteria totalmente scarica ..... man mano che la batteria si carica scorre meno corrente.
      Spero di essermi spiegata bene.
      Grazie ancora e buona giornata
      Antonietta

      Elimina
    2. sei stata più che chiara grazie mille e complimenti ancora

      Elimina
  2. Salve, le ho scritto una mail riguardante il mio impianto

    Se può darmi un aiuto appena a tempo..

    Patrick

    RispondiElimina
  3. Salve, le ho scritto una mail riguardante il mio impianto

    Se può darmi un aiuto appena a tempo..

    Patrick

    RispondiElimina